Presentazione
Il Liceo Zucchi è una delle scuole più antiche della Regione. Nasce grazie all'intellettuale e studioso Bartolomeo Zucchi, che nel 1630 lascia la sua eredità per consentire lo studio dei più giovani, promuovendo la cultura classica.
Dal 1871 il Liceo è parte del sistema scolastico pubblico italiano.
Situato in centro, nel prestigioso edificio del Palazzo degli Studi, ha sempre svolto un ruolo fondamentale nella formazione degli studenti della città e del territorio della Brianza. Il Liceo Classico Zucchi ha mantenuto negli anni la vocazione a stimolare negli studenti il pensiero e la ricerca del bello, non solo nella letteratura, nella filosofia e in tutte le discipline scientifiche, ma anche nell’arte e nella musica.
Nel solco della sua tradizione, dal 2012, si è deciso l'ampliamento del Liceo Classico con il nuovo indirizzo di Liceo Musicale. In questo modo, l'orizzonte culturale ed artistico si è ampliato e dilatato con studi che valorizzano l'esecuzione, l'interpretazione, la composizione musicale, affiancate alla consueta, ampia formazione culturale.
(Il video: Lo Zucchi è...)