Liceo Classico Potenziamento Linguistico
Il percorso del Liceo classico è indirizzato allo studio della civiltà classica e della cultura umanistica.
Percorso di studio
Scuola Secondaria di II Grado
Struttura didattica
Istituto
Cos'è
La centralità dello studio delle lingue e delle culture classiche, coniugata oggi a una solida preparazione di stampo scientifico, rende il liceo classico una scuola unica nel vasto campo degli studi superiori. La solidità e la versatilità di questo corso di studi lo rendono una potentissima scuola di formazione che da decenni diploma alunni capaci di proseguire la loro carriera scolastica in tutte le più impegnative facoltà universitarie
A cosa serve
Favorisce una formazione letteraria, storica e filosofica idonea a comprenderne il ruolo nello sviluppo della civiltà e della tradizione occidentale e nel mondo contemporaneo sotto un profilo simbolico, antropologico e di confronto di valori. Favorisce l’acquisizione dei metodi propri degli studi classici e umanistici, all’interno di un quadro culturale che, riservando attenzione anche alle scienze matematiche, fisiche e naturali, consente di cogliere le intersezioni tra i saperi e di elaborare una visione critica della realtà. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie.
Come si fa
Per le iscrizioni alle prime classi del Liceo Classico è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.
Programma
MBPC02000X@istruzione.it
Telefono
039 32 34 34 - 039 32 17 96
Info
Il progetto prevede un’ora supplementare, settimanale, di inglese, in aggiunta alle tre ore previste per il Liceo Classico, con la partecipazione di una docente esperta madrelingua. Le lezioni, per un totale di 25 ore, da ottobre a maggio, si svolgeranno, di massima, in quinta ora, utilizzando, preferibilmente aule LIM e/o il laboratorio multimediale.
Risultati attesi Competenze attese
• Consolidare e migliorare le competenze linguistiche orali, per riuscire a gestire l’interazione comunicativa verbale in vari contesti.
• Consolidare e migliorare le competenze linguistiche scritte, ovvero: leggere, comprendere, interpretare testi scritti di vario tipo; produrre testi diversi in relazione ai vari scopi comunicativi.
• Anticipare il conseguimento delle certificazioni linguistiche di livello B1 al primo anno e B2 al terzo anno per consentire l’eventuale acquisizione del livello avanzato(C1).
Altri obiettivi formativi previsti dalla Legge 107:
- sperimentare curricolo improntato a flessibilità (art. 2);
- diversificare, curare efficienza ed efficacia del servizio scolastico;
- promuovere lo sviluppo del metodo cooperativo;
- potenziare le metodologie laboratoriali e le attivita' di laboratorio;
- ampliare curricolo con apertura pomeridiana delle scuole;
- valorizzare percorsi formativi individualizzati e coinvolgenti