Incontrare i Classici

Il progetto Incontrare i Classici, giunto nel 2023/24 alla XVIII edizione e divenuto negli ultimi anni un PCTO, offre l'opportunità di approfondire il senso del classico nella cultura antica e moderna.

Progetti area umanistica

2023 - 2024

φιλία / amicitia

Io, l’altro, la società

Il progetto Incontrare i Classici, giunto nel 2023/24 alla XVIII edizione e divenuto negli ultimi anni un PCTO, offre l'opportunità di approfondire il senso del classico nella cultura antica e moderna, attraverso un incontro personale con le voci e le esperienze umane del passato e una conseguente riflessione e rielaborazione più consapevole della propria umanità.

Quest’anno il percorso è dedicato a φιλία / amicitia. Io, l’altro, la società, e si propone di indagare i modi di intrecciare relazioni nell’esperienza culturale degli antichi, soffermandosi sulle figure esemplari del mito riprese sulla scena teatrale, sulle riflessioni dei filosofi, sul contributo dei Padri della Chiesa, con lo scopo di riflettere criticamente sull’esperienza umana e vivere con maggiore consapevolezza le relazioni nel mondo contemporaneo.

Gli INCONTRI si terranno il 1 e il 8 febbraio 2024 alle ore 20.45 e sono aperti a studenti, colleghi e cittadini interessati.

Il LABORATORIO per gli studenti iscritti al PCTO avrà luogo da giovedì 15 febbraio a giovedì 18 aprile 2024 e si svolgerà in modalità di cooperative learning.

La serata CLASSICI AL TRAMONTO: venerdì 19 aprile 2024, in occasione della X Notte Nazionale del Liceo Classico, gli studenti del Laboratorio presenteranno letture e riflessioni su “Essere amici: modi antichi e nuovi di intrecciare relazioni”.

Per partecipare agli INCONTRI

Profilo dei relatori

Modulo di iscrizione agli INCONTRI

Modulo di iscrizione a CLASSICI AL TRAMONTO (in preparazione)

ciao

Il progetto Incontrare i Classici, giunto nel 2023/24 alla XVIII edizione e divenuto negli ultimi anni un PCTO, offre l'opportunità di approfondire il senso del classico nella cultura antica e moderna.

Percorsi sono dedicati ad un tema storico-culturale o letterario affrontato quasi sempre con un approccio interdisciplinare e sono articolati in INCONTRI con esperti interni ed esterni, che presentano un aspetto specifico del tema prescelto e lasciano poi spazio a domande e interventi del pubblico.

Nei LABORATORI collegati ai percorsi si lascia spazio all’incontro personale degli studenti con testi e documenti dell’esperienza umana degli antichi e dei moderni, valorizzando i pensieri, le emozioni e le esperienze individuali, approfondendo aspetti specifici e realizzando contributi in diversi formati che vengono successivamente organizzati e resi disponibili mediante diverse forme di pubblicazione.

Le edizioni più recenti di Incontrare i classici

Incontrare i classici ed. XVII 2022/23 – In rebus incertis

Classici al tramonto 2022 – Passi della Comedìa presentati dagli studenti del laboratorio,

Incontrare i classici ed. XVI 2021/22 - Dante e i 'suoi' classici

Incontrare i classici ed. XV 2020/21- Emozioni

Le edizioni precedenti
Percorsi
Zucchinsight

In collaborazione con il PCTO Editoria è nata la collana dei QiCQuaderni di incontrare i Classici, di cui sono disponibili ad oggi due volumi per i tipi della All Around Art: Che cosa resta del classico (2019) e Augusto duemila anni dopo (2022). Per informazioni e per l’acquisto dei Quaderni, che è possibile effettuare presso il Liceo per conto dell’editore, scrivere a incontrareiclassici@liceozucchi.edu.it

Contatti: incontrareiclassici@liceozucchi.edu.itpietro.cappelletto@liceozucchi.edu.it

Presentato

Inizio

2024-02-01

Fine

2024-04-19

·        Scoprire i propri talenti e le proprie potenzialità

·        Appassionarsi agli argomenti di studio, affrontare la lettura dei classici in modo critico, personale e più consapevole

·        Sviluppare competenze trasversali: essere autonomi, responsabili, capaci di ascoltare, di lavorare con gli altri, di gestire tempi e risorse, di adattarsi, avere autostima e fiducia in se stessi, riflettere e collegare testi, esperienze e contesti in senso diacronico e interdisciplinare.

·        Sviluppare competenze tecniche di esposizione e comunicazione mediante strumenti di scrittura, digitali, multimediali (relazioni, scrittura creativa, presentazioni, filmati, podcast) e di esposizione orale sintetica in un contesto pubblico.

Sede del Liceo Classico

Collaborazione

I docenti relatori degli incontri e collaboratori nel laboratorio (vedi Profilo dei relatori). Il patrocinio del Comune di Monza e della Associazione Antropologia e Mondo Antico (AMA). La collaborazione con il Certamen Classicum Bartholomaei (inserire link a quella pagina) nella persona del caro amico Professor Gabriele Galeotto (link alla sua pagina).

Risultati

·        Rielaborazione dell’esperienza personale di vita alla luce dell’incontro con i classici

·        Riflessione critica sulla società contemporanea alla luce dell’incontro con i classici

·        Esposizione dei risultati del laboratorio mediante prodotto scritto, digitale e/o multimediale (relazione, racconto, presentazione, sketch, filmato, podcast o altro)

·        Comunicazione sintetica degli esiti di fronte ad un pubblico di studenti, genitori, docenti, cittadini durante la Notte del Liceo classico.

Tag pagina: Offerta formativa Alunni Laboratori Orientamento Attività extracurricolari Greco Lettere Latino Alternanza scuola lavoro