Privacy

Il "Manuale della privacy" fornisce linee guida, politiche e procedure relative alla gestione e alla protezione dei dati personali degli studenti e dei dipendenti del liceo

Documento programmatico

Descrizione estesa

Questo manuale è creato in conformità alle leggi sulla privacy, tra cui il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR) dell'Unione Europea, e ha lo scopo di garantire che i dati personali siano trattati in modo trasparente, sicuro e legale.

All'interno del Manuale della privacy, si trovano informazioni relative a:

1. Scopo e obiettivi: viene spiegato il motivo per cui vengono raccolti e trattati i dati personali all'interno dell'istituzione scolastica.

2. Base giuridica: viene spiegata la base legale per il trattamento dei dati personali.
  3. Diritti degli interessati: si descrivono i diritti che le persone interessate hanno in merito ai loro dati personali, come il diritto di accesso, il diritto di rettifica, il diritto all'oblio e altri diritti previsti dalla legge.

4. Procedure di sicurezza: vengono delineate le misure di sicurezza adottate per proteggere i dati personali da accessi non autorizzati, perdita o divulgazione accidentale.

5. Condivisione dei dati: viene spiegato con chi e in quali circostanze i dati personali possono essere condivisi.

6. Periodo di conservazione: si stabilisce per quanto tempo i dati personali verranno conservati prima di essere eliminati o resi anonimi.

7. Procedure in caso di violazione dei dati: si descrivono i passi da seguire nel caso in cui si verifichi una violazione dei dati personali.

8. Responsabile della protezione dei dati (DPO): viene indicata la figura del DPO, responsabile di monitorare il rispetto delle normative sulla privacy all'interno dell'istituzione.

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

Informativa PRIVACY generale dell'Istituto.pdf

La scuola a prova di privacy_1.pdf