Regolamento sull'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale nei processi di insegnamento e apprendimento
Il presente Regolamento disciplina l’utilizzo delle tecnologie di Intelligenza Artificiale (IA) all’interno dell’Istituto, con l’obiettivo di promuoverne un impiego etico, sicuro e responsabile a supporto dei processi didattici e organizzativi.
Tipologia
Regolamento
Descrizione estesa
In conformità con il Regolamento Europeo AI Act 2024/1689, tenuto conto di quanto previsto dalla Legge Italiana 132 del 23 settembre 2025 - Disposizioni e deleghe al Governo in materia di Intelligenza Artificiale e delle Linee guida per l’introduzione dell’Intelligenza Artificiale nelle Istituzioni scolastiche del 9 agosto 2025, il presente regolamento si pone l’obiettivo di garantire un utilizzo consapevole, responsabile, etico e sicuro dell’IA nella scuola, tutelando i diritti di studenti, famiglie e personale scolastico, e di promuovere una cultura critica verso le tecnologie.
Vengono delineati gli ambiti di applicazione consentiti, i principi generali di utilizzo e le finalità educative; viene inoltre chiarita la procedura di autorizzazione all'introduzione di ogni nuovo strumento di Intelligenza Artificiale nell’Istituto; sono altresì elencati i principali limiti e divieti nell'utilizzo dell'AI nell'Istituto, per proteggere gli studenti da abusi, mantenere alta la qualità educativa e tutelare i diritti fondamentali di ciascun membro della comunità scolastica.
Si pone poi l'accento sull'importanza di una formazione adeguata per il personale scolastico e sulla necessità di trasparenza verso famiglie e studenti per garantire il corretto utilizzo delle tecnologie basate su IA e rispettare privacy e protezione dei dati raccolti da questi strumenti.
Licenza
In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.
